La Storia

Il territorio di Arezzo si caratterizza, da un punto di vista socio-economico, per i seguenti aspetti.

• La disoccupazione risulta essere leggermente inferiore a quella media della Toscana e italiana.
  • La realtà economica del territorio è caratterizzata dalla presenza di piccole imprese, anche a livello familiare, relative ai settori orafo, meccanico, elettronico.

Le attività di cui ai punti precedenti sono ormai ben consolidate nel territorio. In particolare Il settore orafo ha rappresentato e rappresenta tuttora, nonostante una evidente contrazione subita in seguito alla crisi degli ultimi anni, un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale testimoniato dalle numerose manifestazioni tenute annualmente presso il Centro Affari di Arezzo.

A fronte di una contrazione registrata dagli indirizzi classici dell’istituto (Elettrico, Meccanico, Commerciale), grazie all’assegnazione di nuovi indirizzi, come Servizi Socio-Sanitari, Odontotecnico, Trasporti e Logistica, Grafico, Veicoli a Motore, Operatore del Benessere, Operatore Socio-Sanitario, Operatore Elettrico-Domotico, si è verificato un significativo incremento di iscrizione al primo anno di corso.

Questi nuovi indirizzi rappresentano una notevole opportunità di sviluppo per l’intera istituzione scolastica, perciò è fondamentale proseguire e implementare la collaborazione fra la scuola e gli enti pubblici, le associazioni private, le imprese, anche alla luce delle richieste di assunzione, a tempo determinato e indeterminato, che pervengono alla scuola e che riguardano gli alunni più meritevoli dopo il conseguimento del diploma.