PRODUZIONI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI

ITS Orafo

ITS Orafo

Cos'è

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Turismo, Arte e Beni Culturali (ITS TAB) indice un Avviso per l’ammissione al corso di Istruzione Tecnica Superiore “Tecnico del Design e della Creazione del Gioiello – Gold & Luxury”.
Il corso intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze tecniche e tecnologiche altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nell’Area delle Tecnologie Innovative per le Attività culturali e il turismo, tale da consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.

Per saperne di più:

A cosa serve

Il Progetto GOLD & LUXURY sviluppa professionalità tecniche e gestionali per formare operatori con conoscenze utili per il rafforzamento del sistema produttivo locale e per la promozione di nuovi brand e sistemi gestionali operativi, capaci di mantenere la tradizione e la qualità dei prodotti orafi.

Il percorso formativo nasce da un processo di forte condivisione e coprogettazione con le imprese del settore orafo aretino. Considerate le necessità del sistema imprenditoriale sono state ampliate le competenze tecnicoprofessionali previste dalla figura nazionale con l’introduzione di temi innovativi.

Il progetto si pone quale obiettivo principale lo sviluppo di giovani professionalità tecniche e gestionali in grado di affiancare l’imprenditore del settore per il rafforzamento della produzione locale, la promozione di nuovi brand e sistemi gestionali operativi, mantenendo, al contempo, la tradizione e la qualità dei prodotti orafi. Saranno apportati contenuti tecnici innovativi finalizzati a comprendere le innovazioni tecnologiche applicabili alla filiera orafa e le tecniche per introdurre i criteri ed i concetti derivanti dall’industria 4.0 nel settore orafo (applicazioni I.O.T. per i processi produttivi, Big Data ed elementi di programmazione, ecc).

Nel percorso, per la prima volta, sono state inserite tematiche ambientali finalizzate a far comprendere agli allievi la rilevanza degli argomenti legati alla sostenibilità sia in termini di riduzione di consumo beni naturali che di contenimento di costi di impresa. Si prevede anche la programmazione di una considerevole componente legata all'innovazione della modellazione Orafa (Prototipazione - Rhinoceros - Reverse Engineering), l’utilizzo di un innovativo programma di Galvanica in Oreficeria e la pianificazione di un’area didattica legata alla programmazione ed automazione della produzione. Il diplomato si inserirà in aziende dotate di un’organizzazione complessa ed in imprese artigianali.

Svolgerà l’attività all'interno dei laboratori di creazione di modelli di oreficeria, negli uffici di progettazione del manufatto e nei laboratori di realizzazione e finitura del prodotto. Può operare altresì in qualità di imprenditore o lavoratore autonomo, nei settori delle produzioni e lavorazioni Orafe artigianali.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti