Sede Centrale

Certificazione Robotica

Dall’Anno Scolastico 2018-2019 il nostro Istituto offre la possibilità di acquisire il Patentino della Robotica con Comau Spa.

Cos'è

Con oltre 10 mila dipendenti, la Comau (Gruppo Fiat) è l’azienda italiana leader nel mondo per la Robotica Industriale. Il Corso si svolge sia on-line che in presenza di nostri docenti certificati dalla Comau Spa. L’esame finale viene sostenuto presso la sede Comau di Grugliasco in Piemonte. La Classe Comau è trasversale per tutte le Classi Terze e Quarte dei nostri Indirizzi Tecnici e di quelli di Meccanica Industriali ed di Impianti Civili ed Industriali del Professionale. L’offerta didattica comprende il Patentino della Robotica – riconosciuto dal MIUR come percorso di alternanza scuola-lavoro (PCTO) pari a 100 ore ed immediatamente utilizzabile come certificazione valida per il mondo del lavoro. Si impara a muovere e.DO, l’innovativo robot antropomorfo modulare e open source ideato da Comau. La Robotica rappresenta un importante passo avanti nella strategia di sviluppo delle discipline STEM nel mondo dell’istruzione, riconosciuto oggi tra gli obiettivi principali del sistema scolastico italiano e internazionale. Il settore dell’automazione, infatti, è ovunque in forte sviluppo anche grazie alla rivoluzione digitale che sta trasformando il settore manifatturiero. Nei prossimi decenni le applicazioni delle tecnologie digitali non saranno più limitate al settore industriale, e la robotica sarà caratterizzata dalla collaborazione tra uomo e robot, sicura e sinergica, applicabile anche alla vita quotidiana oltre che all’Industria 4.0. L’offerta didattica sarà arricchita dall’esperienza finale di utilizzo di un robot, che avverrà nell’Headquarter di Comau dove i ragazzi potranno fare l’esame per ottenere il Patentino. La certificazione, riconosciuta a livello internazionale, è equivalente a quella per professionisti e aziende: subito utilizzabile, quindi, nel mondo del lavoro.

A cosa serve

La certificazione serve a migliorare le competenze di automazione degli studenti.

Al servizio si accede tramite il sito della scuola.

Per accedere al servizio è necessario rivolgersi alla segreteria studenti.

Fase unica

Certificazione Robotica