Il territorio di Arezzo si caratterizza, da un punto di vista socio-economico, per i seguenti aspetti:
- La disoccupazione risulta essere leggermente inferiore a quella media della Toscana e italiana.
- La realtà economica del territorio è caratterizzata dalla presenza di piccole imprese, anche a livello familiare, relative ai settori orafo, meccanico, elettronico.
Le attività di cui ai punti precedenti sono ormai ben consolidate sul territorio. In particolare, il settore orafo ha rappresentato e rappresenta tuttora – nonostante un’evidente contrazione subita in seguito alla crisi degli ultimi anni -, un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale, testimoniato dalle numerose manifestazioni tenute annualmente presso il Centro Affari di Arezzo.
A fronte di una contrazione registrata dagli indirizzi classici dell’istituto (Elettrico, Meccanico, Commerciale), grazie all’assegnazione di nuovi indirizzi – ad esempio Odontotecnico, Trasporti e Logistica, Grafico, Veicoli a Motore, Operatore del Benessere, Operatore Socio-Sanitario, Operatore Elettrico-Domotico -, si è verificato un significativo incremento di iscrizioni al primo anno di corso.
Questi nuovi indirizzi rappresentano una notevole opportunità di sviluppo per l’intera istituzione scolastica, perciò è fondamentale proseguire e implementare la collaborazione fra la scuola e gli enti pubblici, le associazioni private, le imprese, anche alla luce delle richieste di assunzione, a tempo determinato e indeterminato, che pervengono alla scuola e che riguardano gli alunni più meritevoli dopo il conseguimento del diploma.